“Bastano 5 minuti per fare un post”
Questa frase la sentiamo spesso nel corso delle nostre giornate. E un fondo di verità ce l’ha.
Nel 2023 siamo tutti capaci di scrivere un post sui social media. Le piattaforme sono molto intuitive e a portata di click per tutti. Ma chissà se tutti sanno cosa c’è dietro a un post scritto da un professionista del web marketing, quali siano gli step e le domande che ci facciamo prima di scrivere un post.
- Analisi degli insight e del pubblico
- A chi mi sto rivolgendo?
- Qual è l’obiettivo?
- Quali sono le parole chiave per indicizzarlo e attirare l’attenzione?
- Quale formato è più adatto? Un video, un carosello, una foto?
- Qual è la strategia di copy più adatta?
Questa è solo una piccola parte delle domande che ci facciamo (e a cui diamo risposta) quando scriviamo i post per i nostri clienti. Perché la verità è che scrivere il post è l’ultimo step di un lavoro di diverse ore, quello che con una metafora chiamiamo la punta dell’iceberg.